SERVICES - Herbs & Hair
Le Erbe nei Capelli

In ogni civiltà passata si è fatto ricorso all’utilizzo di erbe e piante per trovare rimedi, cure e trattamenti di bellezza per corpo e capelli. Ancor oggi si cerca la soluzione ai problemi di salute in ciò che la natura stessa offre spontaneamente senza dover necessariamente ricorrere a formule chimiche. Si ritiene infatti che quasi tutte le piante abbiano una parte terapeutica che contiene principi attivi o sostanze utili nei vari trattamenti curativi. Anche i centri di ricerca tricologici sviluppano gli studi in questo settore per affrontare non solo problemi comuni, quali forfora e seborrea, ma anche malattie più gravi, come l’alopecia. Non si tratta semplicemente di una moda del momento che genera un effetto traino nel settore, ma di una volontà di riuscire a sfruttare le risposte date dalla natura alle nostre domande. Ecco perchè vi presentiamo una panoramica delle erbe più utilizzate nell’industria tricologica con la descrizione delle loro caratteristiche e delle loro proprietà.
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
BIBLIOGRAFIA
*Bonadeo I., Cosmetici extra-cutanei, Ed. Ulrico Hoepli, Milano, 1961
*Bremness Lesley. Il grande libro delle erbe, Serie Gorlich, A. Mondadori, Verona, 1988
*Dietmar Aichele, Che fiore è?, Illustrati BUR, RCS Rizzoli Libri, 1987
*Messeguè Maurice, Il mio erbario, Oscar Mondadori, Milano, 1983
*Curarsi con l'erbario. Le erbe e i capelli, Ed. Del Drago, Vicenza, 1990
*Scoprire riconoscere usare le erbe, Fabbri Ed., Milano, 1984
*Guarire con le erbe - una farmacia naturale fuori dalla nostra porta, La casa verde, 1989
* Scoprire riconoscere usare le erbe, Fabbri Ed., Milano, 1984
ABETE BIANCO
Abies alba
L’estratto della corteccia ha proprietà leggermente antisettiche e purificanti.
Nei prodotti di finishing, contribuisce a dare volume, lucentezza e corposità alla capigliatura.
Abete Bianco
ABROTANO
Erba medicinale dalle foglie molto piccole e ricche di principi attivi. Le sue proprietà astringenti la rendono indicata nei trattamenti per capelli grassi, quelle toniche rinforzanti del cuoio capelluto nei prodotti per mantenere i capelli sani.
Abrotano
ACHILLEA
Achillea millefolium
Pianta medicinale tonica e stimolante che contiene un olio etereo e furocumarina. Normalizza la produzione di sebo riducendo l’untuosità dei capelli e donando loro lucentezza e sofficità.
Achillea
AILANTO
Ailanthus altissima
Pianta ricca di principi attivi quali tannini e saponine. Viene utilizzato come astringente antiseborroico e per sciacquare i capelli bianchi dopo lo shampo.
Ailanto
ALFALFA
Dalle sue foglie si estrae un succo nutritivo e remineralizzante ricco di proteine, aminoacidi, vitamine e minerali. Grazie a queste sue proprietà, viene considerato un ottimo ristrutturante dei capelli snervati e sfibrati.
Usato in abbinamento all’ORTICA, rinforza i capelli fragili.
Alfalfa
ALGHE
Hanno proprietà emollienti ed idratanti del cuoio capelluto. Donano lucentezza e migliorano la morbidezza e la pettinabilità dei capelli.
ALGHE VIOLETTE
Alga funori
Presenti nei segreti orientali della bellezza dei capelli, nutrono e donano volume e lucentezza alle chiome lasciando i capelli setosi e docili al pettine.
ALOE
Aloe ferox
Grazie alle proprietà calmanti, tonificanti ed idratanti della linfa contenuta nelle sue foglie, l’ALOE è indicata nei trattamenti rivitalizzanti dei capelli secchi, colorati e con mèches. Inoltre svolge un’azione lenitiva e calmante delle irritazioni del cuoio capelluto.
Aloe
ALTEA
Althea officinalis
Nota anche come BISMALVA, contiene un liquido emolliente che agisce sui capelli secchi rendendoli morbidi e soffici.
Altea
ARNICA
Arnica montana
Detta anche BETONICA, è un’erba dalle proprietà tonificanti e stimolanti del cuoio capelluto che la rendono indicata nel trattamento dei capelli con problemi di eccessiva caduta. Dona alla capigliatura un aspetto sano e lucente.
Arnica
ASPERELLA
In fitocosmesi l’essenza di questa pianta, ricca di principi nutritivi, viene utilizzata in unione all’olio di COCCO nei preparati ristrutturanti per capelli deboli e devitalizzati.
AVENA
Avena sativa
Pianta indicata nel trattamento dei capelli grassi. Contiene complessi proteici e lipoproduttivi che riportano la produzione di sebo nei valori normali, svolgendo un’azione rinfrescante.
Alfalfa
contact us
Contattaci Subito
Newsletter
Gossip e News
Beauty Bazar
GLOBENews
E-commerce
Globelife TV - Internet television
Hairfashion Gallery
Beauty News
Hair cafe
Marketing
Hair Collection